Test del DNA dell'Iperuricosuria
A soli €79 con risultati in 7 giorni lavorativi
Il nostro test del DNA dell’iperuricosuria per l’acido urico è un modo rapido ed efficace per determinare se il proprio cane ha il potenziale per sviluppare o meno l’iperuricosuria o trasmetterla alla prole.
Che cos’e’ l’Iperuricosuria (HUU)?
L’iperuricosuria (HUU) è una malattia autosomica recessiva ereditaria. I cani che ne sono colpiti hanno livelli elevati di acido urico nelle urine che si accumula e può formare calcoli nella vescica o talvolta nei reni. Queste pietre richiedono spesso un intervento chirurgico per rimuoverle.
I sintomi di solito si presentano quando il cane ha circa 3-6 anni e includono sangue nelle urine, difficoltà o dolore durante la minzione o frequenti piccole quantità di urina.
Casi estremi si verificano quando una pietra blocca completamente l’uretra e i cani affetti si sforzano di urinare, vomitano e mostrano una perdita di appetito, debolezza e mancanza di energia a causa dell’accumulo di tossine nel corpo.
Cosa dicono i risultati dei test sul DNA dell’iperuricosuria?
Usando un semplice tampone nella parte interna della guancia del cane, verificheremo se il cane porta la mutazione associata all’iperuricosuria. Informeremo anche se il cane è portatore del gene mutato o meno, il che consente di fare una scelta informata se allevare o meno il cane.
Una volta che riceviamo i campioni del cane, intraprendiamo test che daranno uno dei tre possibili esiti:
- Un risultato “CLEAR” mostra che il cane ha ereditato dai suoi genitori due geni liberi da mutazione. Il cane non svilupperà iperuricosuria e non può trasmettere geni difettosi a nessun figlio.
- Un risultato “CARRIER” indica che il cane ha ereditato una copia normale del gene rilevante e una mutazione. Ciò significa che il cane ha una forte probabilità di trasmettere la condizione alla prole, ma non di sviluppare la condizione stessa. Liddove un potenziale compagno porti anche la mutazione genetica, qualsiasi prole sarà ad alto rischio di sviluppare la condizione e anche di trasmetterla.
- Un risultato “AFFECTED” indica che il cane ha ereditato due copie del gene mutato dai suoi genitori ed è altamente probabile che sviluppi calcoli alla vescica nel corso della sua vita. Trasmetterà sicuramente la mutazione a qualsiasi prole.
Fare clic sull’immagine qui sotto per visualizzare la nostra tabella dei risultati del test del DNA dell’iperuricosuria:
Quali razze possono essere testate?
Il test del DNA dell’iperuricosuria può essere eseguito su tutte le razze.
Dalmata, Bulldogs e Black Russian Terrier sono noti per essere significativamente influenzati dall’iperuricosuria.
Altri test del DNA canini della AffinityDNA
Oltre al test del DNA dell’iperuricosuria, offriamo altri test di controllo di malattia ereditarie, tra cui:
- Test di mielopatia degenerativa (DM)
- Test di collasso indotto da esercizio (EIC)
- Test di resistenza multifarmaci 1 MDR1
- Test PRCD-pra
- Test del DNA per la malattia di Willebrand Disease
Test per le allergie del cane e test di parentela per cani e una varieta’ di test del DNA sulla composizione della/e razza/e del proprio cane che includono informazioni sui tratti della personalità e la predisposizione alle malattie per ogni razza presente nel DNA del cane.
In caso di domande sul test del DNA dell’iperuricosuria per il proprio cane, non si esiti a contattare il nostro servizio clienti che sarà lieto di assistere.