Test DNA Mitocondriale
A soli €329 con risultati in 20 giorni lavorativi
Tutti condividono lo stesso DNA mitocondriale (mtDNA) con la madre, la nonna materna, la bisnonna materna e così via. Se si ha bisogno di prove scientifiche del fatto che assieme ad un altro individuo si condivide un antenato materno comune, il nostro test DNA mitocondriale (test del mtDNA) fornirà la risposta chiara di cui si ha bisogno.
Il test è offerto a € 329 per due partecipanti. I risultati saranno disponibili in 20 giorni lavorativi.
Come funziona il test DNA mitocondriale?
Il test del DNA mitocondriale, noto anche come test di lignaggio femminile X-SV, si basa sul fatto che uomini e donne hanno esclusive variazioni di sequenza del DNA mitocondriale che si trasferiscono da una generazione all’altra senza alcuna mutazione nel DNA. I maschi l’ereditano dalle loro madri ma non passano il mtDNA che hanno ereditato dalla loro madre alla loro prole, solo le femmine lo trasmettono ai loro figli. Il test DNA mitocondriale si concentra su questa sequenza di DNA dei mitocondri (mtDNA) e genera un profilo X-SV per ciascun partecipante al test.
Se due o piu’ persone condividono lo stesso profilo X-SV, significa che hanno un parente materno comune (madre, nonna, bisnonna, ecc.). Sebbene il test del mtDNA dira’ che ha individui testati hanno un parente materno comune, non si può dire in che modo si e’ correlati. I risultati diranno semplicemente se le parti testate condividono lo stesso profilo X-SV o meno . La relazione tra le parti testate deve essere dedotta dai risultati.
Raccoglere i propri campioni del DNA
Si possono raccogliere campioni del DNA in pochi semplici passaggi usando il nostro kit direttamente a casa. AffinityDNA invierà il kit non appena effettuato l’ordine. Il kit ha tutto il necessario per raccogliere i campioni del DNA che il laboratorio poi testera’. Il DNA viene raccolto utilizzando i tamponi buccali che devono essere strofinati all’interno della bocca stessa. Questa procedura di rotolamento dei cotton fioc all’interno della bocca permette di raccogliere le cellule da controllare. Queste cellule prese dall’interno delle guance possono quindi essere analizzate in laboratorio per estrarre il DNA e creare profili del DNA.
Maggiori informazioni sull’mtDNA
I nostri 46 cromosomi si trovano all’interno del nucleo della cellula mentre il mtDNA si trova all’esterno del nucleo. All’interno del nucleo cellulare abbiamo tutti 22 paia di cromosomi autosomici e una coppia di cromosomi sessuali. L’ mtDNA si trova solo sul cromosoma X. Le femmine ereditano un cromosoma X dal padre e un cromosoma X dalla madre. I maschi ereditano un cromosoma Y dal padre e un cromosoma X dalla madre. Il DNA mitocondriale viene trasmesso solo dalla madre alla sua discendenza maschile e femminile. I maschi non possono tuttavia passarlo ai loro figli. Ciò significa che solo le femmine passano il loro mtDNA lungo la linea. Il test del mtDNA è un modo molto accurato per stabilire se le persone condividono un comune antenato materno o per rintracciare le proprie origini ancestrali lungo la linea materna.