La comprensione dei risultati del test del DNA è abbastanza semplice una volta che si conoscono i dati effettivamente forniti dai risultati. Per molte persone, questo sarà il primo test del DNA della loro vita, quindi le seguenti informazioni aiuteranno a capire i risultati del test.
Test del DNA di paternità
Affinche’ la paternità possa essere determinata, sono necessari campioni del DNA sia del bambino che del presunto padre. A volte è incluso anche un campione del DNA della madre, ma è possibile testare la paternità senza campioni di DNA dalla madre. Questi test sono noti come “senza madre”. Se il campione della madre è incluso, i risultati possono essere più accurati e fornire una maggiore probabilità di paternità.
Una volta ottenuti i campioni del DNA, i profili genetici vengono estratti utilizzando una forma di tecnologia biochimica nota come PCR (reazione a catena della polimerasi) e quindi confrontati tra loro.
I bambini ereditano 23 cromosomi dalla madre e 23 dal padre, per un totale di 46. Alcuni marcatori genetici del bambino e del presunto padre vengono confrontati in un test del DNA, per determinare se il loro patrimonio genetico è condiviso e se il padre testato è in realtà il padre biologico del bambino.
Risultati del test del DNA di paternità
A seconda delle esigenze individuali, ci sono diversi test di paternità tra cui scegliere. A volte, un individuo desidera semplicemente un test di paternità per la propria tranquillità e, a tale scopo, può essere utilizzato un kit di test di paternità direttamente a casa. Se è necessario un test del DNA per scopi legali o in un caso di immigrazione, è necessario utilizzare metodi di raccolta più rigorosi in modo che i risultati siano validi come prova in un tribunale.
Nel test, 21 marcatori genetici vengono confrontati tra il presunto padre e il bambino per determinare se corrispondono o meno. Solo 20 di questi marcatori genetici vengono effettivamente confrontati, poiché il ventunesimo viene incluso solo per garantire che non vi siano stati errori nell’etichettatura del campione in un test del DNA a casa. Quest’ultimo marcatore genetico è chiamato gene dell’amelogenina e determina il sesso. Testando questo, il laboratorio può essere sicuro che il campione etichettato come presunto padre è in realtà di un uomo e che i tamponi della madre non sono stati collocati nella busta sbagliata per errore.
Comprensione dei risultati del test del DNA di paternità
La comprensione dei risultati del test del DNA dipende dal fatto che indichi l’inclusione della paternità o escluda la paternità.
I marcatori genetici estratti dai campioni del DNA sono rappresentati in una tabella, elencando ciascun marcatore. Il referto che si riceve include questa tabella ed i risultati per il bambino, per il presunto padre e per la madre se è sottoposta a test vengono visualizzati in colonne separate.
Un possibile risultato può essere l’inclusione della paternità, che conferma che il padre che è stato testato è il padre biologico del bambino. In questo caso, la probabilità sarà superiore al 99,99% e la dichiarazione dei risultati sul referto sara’ come segue: “Il presunto padre non può essere escluso in quanto padre biologico del bambino sottoposto a test. Sulla base dell’analisi dei locus STR elencati sopra, la probabilità di paternità è del 99,9999% “
Se il padre testato non è il padre biologico del bambino, i risultati indicheranno l’esclusione della paternità. La probabilità di paternità in questo caso sarebbe dello 0% e la dichiarazione dei risultati sul referto sara’ come segue: “Il presunto padre è escluso come padre biologico del bambino sottoposto a test. Questa conclusione si basa sugli alleli non corrispondenti osservati nei loci STR sopra elencati con un ID uguale a 0. La probabilità di paternità è dello 0% “.
Indice combinato diretto o indice di paternità combinato
I risultati sono calcolati utilizzando un’analisi statistica complessa, nota come indice combinato diretto o indice di paternità combinato. Questo indica la probabilità di paternità dal campione testato, confrontata con la probabilità che un uomo casuale dello stesso gruppo etnico sia il padre. Quando la probabilità di paternità è del 99,99%, ciò significa che l’uomo che è stato testato ha il 99,99% di probabilità in più rispetto a un uomo casuale di essere il padre biologico del bambino.
Non si esiti a contattarci se si ha bisogno di aiuto per capire i risultati del test del DNA.
Fare clic qui per informazioni importanti sul test del DNA.