Un test del DNA ammissibile dal tribunale può essere utilizzato come prova di una relazione in un procedimento giudiziario, per modificare un certificato di nascita o quando si richiede un visto o un passaporto.
I campioni devono essere raccolti da una terza parte indipendente, ad esempio un medico o un infermiere, che verificherà il documento d’identità e confermerà che i campioni sono stati prelevati dai coretti partecipanti prima di inviarli direttamente al laboratorio.
Questo processo sicuro è noto come “catena di custodia”. Questo è un processo a tenuta stagna, durante il quale le prove, in questo caso i campioni di DNA, non possono essere interferite.
Per ulteriori informazioni, consultare la nostra pagina Test di paternità legale.
I test del DNA domestici o test informativi consentono di raccogliere i campioni da soli, ma i risultati non possono essere utilizzati come prove in quanto non esiste alcuna prova da chi siano stati prelevati i campioni. I risultati sono solo a scopo informativo e forniscono un modo conveniente ed economico per scoprire se le persone testate sono correlate o meno.