Un’allergia alimentare può causare una condizione pericolosa per la vita chiamata anafilassi. Questa si ha quando i prodotti chimici rilasciati agiscono sui vasi sanguigni causando gonfiore. Le allergie alimentari di solito compaiono all’istante e fino a due ore dopo il consumo.
Devo fare un test di intolleranza alimentare?
Si consiglia sempre di discutere ogni preoccupazione con un medico, prima di eseguire un test di intolleranza alimentare. Questo per studiare a fondo le potenziali cause che possono includere indagini per la celiachia e/o l’intolleranza al lattosio e fornire il follow-up medico richiesto. È un dato di fatto, tuttavia, che in molti casi non esiste una spiegazione medica per sintomi come questi.
Ad esempio, i sintomi inspiegabili dal punto di vista medico o i “sintomi funzionali” in cui i medici non riescono a trovare un problema con il corpo che potrebbe essere la causa, rappresentano fino a un quinto di tutte le consultazioni mediche nel Regno Unito. Questi includono sintomi come stanchezza, affaticamento cronico (ME), depressione, ansia, IBS, fibromialgia, mal di testa ed emicrania, eruzioni cutanee e dolori articolari, naso che cola e sinusite.
Molte persone con questi problemi avranno tutto chiaro dal loro medico e sospettano fortemente che il cibo sia la causa principale dei loro problemi. Quindi quali opzioni hanno?
• non fare niente
• scegliere di rimuovere gli alimenti dalla loro dieta di conseguenza
• cercare il supporto di un dietista o terapista nutrizionale e provare una dieta di eliminazione e un metodo di sfida; un metodo che può essere lungo e laborioso (è difficile determinare la combinazione esatta di alimenti trigger rilevanti utilizzando questo metodo)
• fare un test di intolleranza alimentare per identificare i fattori scatenanti e accelerare la dieta a eliminazione ”
Test di intolleranza alimentare
Per coloro che pensano di avere un’intolleranza alimentare, l’approccio standard è quello di provare una dieta di eliminazione, rimuovendo un alimento alla volta per vedere se i sintomi si attenuano. Tuttavia, la dieta di eliminazione è difficile da fare senza alcuna conoscenza preliminare su quale combinazione di alimenti potrebbe causare una reazione.
Un test di intolleranza alimentare eseguito eseguendo un esame del sangue può misurare gli anticorpi IgG specifici del cibo che mostrano che il cibo ha una reazione anticorpale IgG. Molti usano questo approccio per definire la loro dieta di eliminazione, piuttosto che iniziare senza alcuna conoscenza.
IgG è una parola elaborata per testare la reazione alle proteine negli alimenti. Questo semplice esame del sangue viene utilizzato come strategia di misurazione degli anticorpi IgG specifici per il cibo per identificare gli alimenti a cui una persona può essere sensibile. Questo tipo di test è ora considerato mainstream poiché molti scelgono di utilizzare questo approccio come punto di partenza per una dieta di eliminazione.
Fare clic qui per saperne di più sul test di intolleranza alimentare che verifica le reazioni anticorpali IgG specifiche per alimenti a più di 200 diversi estratti alimentari integrali.
Il test non è diagnostico per alcuna condizione, ma viene utilizzato come ausilio alla gestione dell’assunzione dietetica, un “punto di partenza” per una dieta di eliminazione.
Test del DNA per la celiachia
La celiachia è una malattia genetica autoimmune causata da un’intolleranza al glutine. Se non trattata, può portare a gravi complicazioni, che potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità della vita. I sintomi includono:
- gonfiore e flatulenza (vento che passa)
- stipsi
- diarrea
- indigestione
- mal di stomaco
La celiachia può anche causare sintomi più generali come:
- un’eruzione cutanea pruriginosa
- difficoltà a rimanere incinta
- affaticamento
- perdita di peso
Fare clic qui per saperne di più sul nostro test del DNA per la celiachia che verifica i geni HLA DQ2 e DQ8.
Test del DNA per intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio non è la stessa di un’allergia alimentare al latte. È un problema digestivo comune, significa che il corpo non può digerire il lattosio, un tipo di zucchero naturale, presente principalmente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari.
Alcune persone che soffrono di intolleranza al lattosio non possono digerire i prodotti lattiero-caseari. Altri possono mangiare o bere piccole quantità di prodotti lattiero-caseari o alcuni tipi di prodotti lattiero-caseari senza problemi.
L’intolleranza al lattosio di solito colpisce i bambini più grandi e gli adulti perché il livello di lattasi inizia a diminuire naturalmente con l’età. È più comune nelle persone di origine asiatica, africana e sudamericana.
Fare clic qui per saperne di più sul nostro test di intolleranza al lattosio che analizza il gene LCT e segnala se si e’ a basso o alto rischio di sviluppare intolleranza al lattosio.
Test Batteri Intestino (Microbioma)
Il test del microbioma intestinale identifica quali batteri vivono nell’intestino, quanto sono abbondanti e come influenzano il proprio corpo. L’analisi del microbioma intestinale mostrerà se l’alimentazione e l’ecosistema intestinale sono ben bilanciati o se è necessario apportare modifiche alla dieta per migliorare la composizione batterica e la salute.
Fare clic qui per saperne di più sul nostro test del microbioma intestinale.
Dichiarazione di non responsabilità: i risultati del test sono esclusivamente a scopo informativo e/o educativo e NON devono essere utilizzati per prendere decisioni mediche, sanitarie o di altro tipo senza consultare un medico. Parlare sempre con il proprio medico e cercare un aiuto professionale prima di agire. Il test non sostituisce la visita di un medico, né i consigli o i servizi di un medico o di altri specialisti qualificati.
Preghiamo di contattarci per qualsiasi domanda si possa avere.