Test Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1
A soli €79 con risultati in 7 giorni lavorativi
Il test Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1 è un modo rapido ed efficace per determinare se il proprio cane ha o meno il gene mutato Resistenza Multidroghe (o Multifarmaco) MDR1, noto anche come gene ABCB1, o è probabile che lo trasmetta alla prole.
Nota: I risultati al momento sono disponibili solo in lingua inglese.
Che cos’è Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1?
Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 è ereditata come malattia autosomica dominante incompleta. Il gene MDR1 codifica per la produzione di una proteina nota come p-glicoproteina. La glicoproteina P agisce come una pompa che rimuove determinati farmaci e tossine dal corpo. Una mutazione nel gene ABCB1 associata a MDR1 proibisce la capacità della glicoproteina P di limitare l’assorbimento, la distribuzione e l’escrezione dei farmaci e consente a livelli più alti di farmaci di entrare nel cervello.
I cani devono solo ereditare una copia della mutazione MDR1 per essere a rischio di sensibilità a determinati farmaci. I cani con due copie della mutazione MDR1 possono avere reazioni più gravi come eccesso di salivazione, tremori, anoressia, cecità e possibilmente morte.
I cani affetti da MDR1 sono a rischio di sviluppare sintomi neurologici da diversi farmaci comuni tra cui Acepromazina (tranquillante), Butorfanolo (controllo del dolore), Doramectina, Doxorubicina, Emodepside, Eritromicina, Ivermectina (presente nei farmaci per la filaria), Loperamide (agente antidiarroico, Milbemicina, Moxidectina, Paclitaxel, Rifampicina, Selamectina, Vinblastina (agente antitumorale), Vincristina e Vinorelbina.
Anche altri farmaci possono causare una reazione e si dovrebbe informare il veterinario se il proprio cane è portatore di MDR1 o affetto da MDR1 in modo che possano aggiustare il dosaggio o fornire un farmaco alternativo.
Quali razze possono essere testate per Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1?
Il test Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1 può essere eseguito su tutte le razze.
Cosa ti diranno i risultati del test Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1?
Usando un semplice tampone nella parte interna della guancia del cane, verificheremo se il cane porta il gene MDR1 mutato, il che consente di fare una scelta informata se allevare o meno il cane.
Una volta che riceviamo i campioni del cane, intraprendiamo test che daranno uno dei tre possibili esiti:
- Un risultato “CLEAR” mostra che il cane ha ereditato dai suoi genitori due geni liberi da mutazione e che non sara’ influenzato dall’MDR1.
- Un risultato “CARRIER” indica che il cane ha ereditato una copia normale del gene MDR1 e una mutazione. Ciò significa che il cane ha un aumentato rischio di sensibilità ai farmaci.
- Un risultato “AFFECTED” indica che il cane ha ereditato due copie del gene MDR1 mutato dai suoi genitori ed è a rischio di reazioni avverse da farmaco.
Fare clic sull’immagine qui sotto per visualizzare la nostra tabella dei risultati del Test Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1:
Altri Test del DNA Canini della AffinityDNA
Oltre al test Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1, offriamo altri test di controllo di malattia ereditarie, tra cui:
- Test di mielopatia degenerativa (DM)
- Test di collasso indotto da esercizio (EIC)
- Test per l’Iperuricosuria
- Test PRCD-pra
- Test del DNA per la malattia di Willebrand Disease
Test per le allergie del cane e test di parentela per cani e una varieta’ di test del DNA sulla composizione della/e razza/e del proprio cane che includono informazioni sui tratti della personalità e la predisposizione alle malattie per ogni razza presente nel DNA del cane.
In caso di domande sul test Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 MDR1 per il proprio cane, non si esiti a contattare il nostro servizio clienti che sarà lieto di assistere.