Se si ha bisogno di un test del DNA, uno dei modi più convenienti per farlo è con il nostro kit per la raccolta del DNA. Tuttavia, le persone che vivono in una posizione molto remota o che preferirebbero eseguire il test più rapidamente potrebbero preferire creare il proprio kit di raccolta del campione. Questa non è una procedura complicata e significa che si possono raccogliere i campioni del DNA di cui si ha bisogno a casa e inviarli a noi per i test senza aspettare che venga inviato un kit.
Queste brevi istruzioni spiegano come creare kit DNA fai da te.
È possibile visualizzare le istruzioni complete per la raccolta dei campioni passo passo nella nostra pagina Come raccogliere campioni di DNA.
Prima di iniziare
È importante ottenere il consenso scritto e inoltrarlo con i propri campioni. Senza il consenso scritto, non saremo in grado di testare i campioni inviati. Successivamente, è necessario raccogliere i materiali necessari per il kit per la raccolta del DNA. Questo è abbastanza semplice e consiste semplicemente in tamponi con punta in cotone sterili, facilmente ottenibili da una farmacia, e buste di carta pulite.
Assicurarsi che chiunque partecipi al test non abbia mangiato nulla un’ora prima che i campioni vengono raccolti. Non si dovrebbe neanche fumare durante questo periodo.
Come creare il proprio kit per la raccolta del DNA
Sono necessari 4 tamponi sterili con punta in cotone, a volte chiamati tamponi buccali, per ogni persona sottoposta a test. Alcuni tamponi hanno due estremità con punta in cotone, quindi se questo è il caso, tagliare una prima dei prelievi. Questa è una precauzione per garantire che le estremità non siano confuse e che quindi il laboratorio sappia quale batuffolo di cotone è stato utilizzato per raccogliere il DNA. È importante non contaminare la punta in cotone del tampone toccandolo in qualsiasi momento.
Possiamo accettare solo tamponi buccali, bastoncini con cotone o cotton fioc (ad es. Q-tips). Se si dispone di un diverso tipo di tampone o di un altro articolo, che si desidera inviare per il test, È NECESSARIO contattarci prima per assicurarsi che venga accettato dal laboratorio.
Preparare le buste che si utilizzeranno scrivendo i dettagli del partecipante all’esterno, insieme al numero di riferimento che forniamo. I dettagli dovrebbero includere il nome completo della persona, la data di nascita e il rapporto con l’altra persona (o persone) in fase di test, ad esempio “bambino” o “presunto padre”. Si ha bisogno di una busta separata per ogni persona.
È importante che ogni persona che invia il proprio tampone orale per il test dia il consenso compilando i propri dati personali e firmando il modulo di raccolta del campione. I minorenni devono avere una firma di un genitore o tutore legale per il consenso. In caso contrario, si verificheranno ritardi nel test.
Fare clic qui per scaricare e stampare il modulo di raccolta dei campioni della AffinityDNA
In alternativa, fare clic qui per scaricare il modulo di raccolta dei campioni AffinityDNA completo con le istruzioni. È progettato per essere stampato fronte-retro, motivo per cui alcune pagine sono vuote.
Raccolta dei campioni del DNA
La persona che fornisce i campioni deve avere una bocca pulita, quindi oltre a non mangiare o fumare per un’ora prima della raccolta, deve sciacquarsi la bocca con acqua calda tre volte. Adulti e bambini possono farlo, ma ai neonati che non sono in grado di sciacquare efficacemente la bocca deve essere fornita un po’ d’acqua da una bottiglia. Questa dovrebbe essere a temperatura ambiente. Nessun dentifricio o collutorio deve essere usato da nessuno dei partecipanti prima della raccolta del campione.
- Fare attenzione a non toccare la punta in cotone del tampone in qualsiasi momento, strofinare la punta del tampone contro l’interno della guancia, dietro le labbra e lungo le gengive. Questo dovrebbe essere fatto per 30 secondi per ogni tampone e con 4 tamponi per ogni persona. È importante applicare una pressione sufficiente per raccogliere le cellule libere dall’interno della bocca e non semplicemente la saliva.
- I tamponi dovrebbero essere lasciati asciugare per un minimo di un’ora. La punta del tampone non dovrebbe entrare in contatto con nulla, quindi dovrebbe essere in piedi, ad esempio in un bicchiere, in modo che la punta sia aperta all’aria.
- Dopo un minimo di un’ora, i tamponi devono essere collocati nell’apposita busta etichettata. È importante evitare di toccare la punta, anche per verificare se è asciutta. La busta dovrebbe quindi essere sigillata. Le singole buste possono essere collocate all’interno di una busta più grande e restituite a noi per il test con i documenti appropriati al seguente indirizzo:
AffinityDNA
60 Lansdowne Place
Hove
East Sussex
BN3 1FG
United KingdomConsigliamo di utilizzare un servizio di posta tracciato come una raccomandata o invio del pacco tramite corriere dove si dichiara semplicemente di inviare “documenti e cotton fioc” con valore di €1. Non siamo responsabili per eventuali spese o dazi all’importazione se il valore è sovradichiarato.
Contatteremo via email per far sapere quando i campioni sono stati ricevuti e per confermare la data di scadenza dei risultati.
Se si hanno domande, non si esiti a contattarci.