Test Collasso da Esercizio
A soli €79 con risultati in 7 giorni lavorativi
Il nostro test Collasso da esercizio fisico è un modo rapido ed efficace per determinare se il proprio cane ha il potenziale per sviluppare un collasso indotto dall’esercizio (EIC) o trasmetterlo a qualsiasi prole.
L’EIC è una sindrome che solo di recente sta ottenendo l’attenzione che merita, ma è devastante, sia per chi ha voglia allevare dei cani, sia semplicemente per chi voglia l’amato animale domestico di famiglia. Anche se il proprio cane non mostra alcun segno di EIC, bisogna essere sicuri che non stia trasportando il gene passivamente, perché se accoppiato con un’altro portatore, i cuccioli potrebbero avere l’EIC. Il nostro test Collasso indotto da esercizio dà tranquillità, e anche se il proprio cane soffre di collasso, ma non ha il gene EIC, si sara’ esclusa una causa importante e il proprio veterinario può concentrarsi su altre ragioni per la salute del cane.
Nota: I risultati al momento sono disponibili solo in lingua inglese.
Quali sono le cause dell’EIC?
Il collasso indotto da esercizio è causato da un difetto nel sistema nervoso e la tendenza a sviluppare l’EIC è ereditata.
Tuttavia, può apparire in qualsiasi cane, perché se il cane porta il gene mutato, ed è accoppiato con un portatore che ha anch’esso il gene mutato, è probabile che il 25% dei cuccioli della lettiera ne sia interessato.
Il marcatore recessivo che testiamo è dynamin 1 (DNM1).
Possiamo testare qualsiasi cane per EIC, ma non si trova in tutte le razze. Non abbiamo informazioni sul fatto che questa sia una causa significativa di collasso indotto dall’esercizio nelle razze non incluse nell’elenco seguente:
- Labradoodle australiano
- Bouvier
- Boykin Spaniel
- Chesapeake Bay Retriever
- Cockapoo
- Cocker spaniel
- Retriever con rivestimento riccio
- Wirehaired Pointer tedesco
- Labradoodle
- Labrador Retriever
- Old Sheepdog inglese
- Pembroke Welsh Corgi
Quando si verificano gli attacchi EIC?
Un cane con il gene EIC, ma solo da un genitore, apparirà normale. L’unico modo per dire se il cane sta trasportando il gene è tramite il test del DNA per collasso da esercizio fisico. Un cane che trasporta il gene da entrambi i genitori può sembrare normale la maggior parte del tempo. Tuttavia, quando il cane prende parte ad attività un po’ più faticose del solito, o molto eccitanti, potrebbe improvvisamente collassare. In genere, questo potrebbe accadere durante la competizione o l’allenamento, specialmente se fa caldo.
Le zampe posteriori del cane si indeboliscono e il cane non sopporta il proprio peso. Il cane diventa scoordinato e potrebbe semplicemente crollare. Questo evento a volte viene erroneamente diagnosticato come epilessia, perché il cane in genere si riprende abbastanza presto, e non sembra zoppicare, o essere rigido. Tuttavia, i cani sono morti di EIC, quindi un test del DNA per collasso indotto dall’esercizio è un passo importante per scoprire la vera causa del problema.
In che modo può aiutare il test del DNA per collasso indotto dall’esercizio fisico?
Gli allevatori affrontano la questione dei proprietari che restituiscono cuccioli o addirittura cani di due o tre anni, una volta che il problema EIC si manifesta. Quindi, in particolare gli allevatori, devono sapere che tutti i cuccioli che vendono sono geneticamente liberi dalla mutazione EIC.
Le persone che acquistano cuccioli che diventeranno cani da lavoro o da competizione devono essere consapevoli che un cane affetto da EIC dovrà essere tenuto lontano da esperienze eccitanti e stressanti. Quindi, saranno desiderosi di avere la certezza di test EIC chiari.
I proprietari che desiderano semplicemente un animale domestico non vogliono il cuore spezzato nel vedere l’amato cane di famiglia in pericolo, così anche loro vorranno sapere che il proprio cucciolo è stato testato.
Come è stato sviluppato il test del DNA per collasso indotto dall’esercizio fisico
Negli Stati Uniti, la mutazione genetica che causa l’EIC è stata identificata nel 2007. I ricercatori veterinari hanno diviso i cani in tre gruppi:
- Un cane con due genitori con il gene EIC (probabilmente avrà episodi EIC e passerà alla mutazione)
- Un cane con un genitore con il gene EIC (un portatore che può trasmettere la mutazione ma non ha l’EIC)
- Un cane senza entrambi i genitori che ha il gene (EIC libero e non può passare il gene).
Naturalmente ci saranno dei cani altrove che hanno entrambi i genitori con il gene, ma che non esercitano mai al grado di intensità necessario per un EIC.
Come fare il test del DNA per Collasso indotto dall’esercizio?
Proprio come un test del DNA per persone, basta seguire questi semplici passaggi:
- Una volta effettuato l’ordine online, invieremo un kit per la raccolta dei campioni del DNA.
- Usare tutti i tamponi presenti nel kit per raccogliere il DNA del proprio cane. Basta prendere un tampone, strofinarlo saldamente contro la guancia interna del cane e poi ripetere la stessa operazione con gli altri tamponi.
- Attendere qualche minuto per asciugare i tamponi, quindi rimetterli nella busta di raccolta fornita.
- Utilizzare la busta pre-indirizzata fornita per rinviarci i campioni per il test. Consigliamo di utilizzare un servizio tracciato come invio tramite raccomandata o tramite corriere.
- Invieremo via email i risultati entro 7 giorni lavorativi
Il test del DNA per collasso indotto dall’esercizio fisico darà tranquillità se il cane non è colpito e, se lo è, con una copia del gene o due, si sara’ in grado di pianificare la migliore linea d’azione per il benessere del cane.
Cosa diranno i risultati del test del DNA “EIC”?
I risultati del test del DNA per l'”EIC” verificheranno uno dei 3 possibili genotipi per il cane testato:
- Un risultato “clear” mostra che il cane ha ereditato due geni normali dai suoi genitori e sembrerebbe normale. Il cane non svilupperà EIC e non può trasmettere geni mutati a nessuna prole.
- Un risultato “carrier” indica che il cane ha ereditato una copia normale del gene e un gene mutato ma sembrerà normale. Ciò significa che il cane ha il 50% di probabilità di passare la condizione alla prole, ma non di sviluppare la condizione stessa. Laddove un potenziale compagno porti anch’esso la mutazione del gene, il 25% della prole avrà 2 copie della mutazione.
- Un risultato “affected” indica che il cane ha ereditato due copie del gene mutato dai suoi genitori ed è altamente probabile che mostri segni clinici di EIC nel corso della sua vita. Trasmetterà definitivamente la mutazione a qualunque prole.
Cliccare sull’immagine qui sotto per visualizzare la nostra tabella dei risultati del test del DNA per collasso indotto dall’esercizio fisico:
NOTA: il test del DNA del collasso indotto dall’esercizio non è una diagnosi. Solo i veterinari autorizzati possono diagnosticare legalmente la malattia di un animale. Il test rileva il gene mutato associato alla malattia e mostra molte copie della mutazione che il cane ha. Il risultato di questo test può supportare la diagnosi di un veterinario, ma non è appropriato diagnosticare con il solo test. È uno strumento diagnostico, poiché ci sono altre possibili cause dei sintomi del proprio cane.
Altri test del DNA per cani offerti da AffinityDNA
Oltre al test del DNA per collasso indotto da esercizio fisico, offriamo altri test di controllo di malattia ereditarie, tra cui:
- Test di mielopatia degenerativa (DM)
- Test del DNA per l’iperuricosuria per l’acido urico
- Test di resistenza multifarmaci 1 MDR1
- Test PRCD-pra
- Test del DNA per la malattia di Willebrand Disease
Offriamo anche il Test per le allergie del cane e test di parentela per cani e una varieta’ di test del DNA sulla composizione della/e razza/e del proprio cane che includono informazioni sui tratti della personalità e la predisposizione alle malattie per ogni razza presente nel DNA del cane.
Se si hanno domande sul test del DNA per collasso indotto dall’esercizio fisico in relazione al proprio cane, non si esiti a contattare il nostro servizio clienti che sarà lieto di assistere.